Vetiver e Bonifica Terreni

Vetiver

Il vetiver come soluzione per la decontaminazione

Sono sempre di più le problematiche legate all’inquinamento in ogni sua forma e di conseguenza trovare delle soluzioni innovative possibilmente naturali è un imperativo nei tempi moderni. In particolare l’inquinamento da sostanze contaminanti ricche di metalli pesanti è una problematica che deve essere affrontata con cautela e intelligenza.

Purtroppo questo tipo di contaminazioni si sono sempre piu diffuse in tutto il mondo e di conseguenza riuscire ad trovare una soluzione naturale per bonificare i terreni inquinati risulta essere un punto decisivo in questa lotta.

Il futuro della natura e della qualità di vita di ogni essere umano è messo a rischio dalla noncuranza di alcune persone per l’inquinamento costante dei terreni e delle falde acquifere. Questo è un problema che non deve essere assolutamente sottovalutato.

Nel corso degli ultimi anni sono stati molti gli studi inerenti alla protezione ambientale ed alla bonifica dei terreni per mezzo delle piante di Vetiver, e le capacità comprovate di queste piante stanno già giocando un ruolo fondamentale per quanto riguarda la purificazione dei terreni in tutto il mondo.

La grande tolleranza relativa alla tossicità dei metalli pesanti e fitofarmaci, e la capacità di assorbirli da terreni inquinati dimostrata da queste piante ne garantisce l’utilità per quanto riguarda la riabilitazione di terreni contaminati e considerati tossici. Si tratta quindi di una soluzione naturale che può realmente fare la differenza quando si parla di bonifica di aree contaminate.